Giodania
Asia

Giordania: tutte le informazioni per organizzare il tuo viaggio

Se stai pianificando un viaggio nella meravigliosa Giordania, scopri tutte le informazioni sul paese per organizzare il tuo viaggio in sicurezza.

La Giordania è un paese sicuro?

La Giordania è un paese sicuro e accogliente. Non ci siamo mai sentiti in pericolo e anzi, a dispetto di tanti altri paesi, la popolazione è davvero gentile. In più casi abbiamo incontrato persone che si sono offerte, in modo spontaneo e gratuito, di accompagnarci in qualche posto o di fornirci informazioni. Come in ogni paese musulmano è bene osservare comunque rispetto per la cultura locale, evitando di vestirsi in modo inappropriato o tenendo comportamenti affettivi troppo calorosi in pubblico.

Documenti necessari

Per entrare in Giordania è necessario essere in possesso del passaporto con validità di almeno 6 mesi. Al vostro ingresso dovrete effettuare il visto turistico. Se, come noi, atterrerete all’aeroporto di Aqaba, sarà gratuito, dovrete semplicemente compilare un foglio che ritirerete all’arrivo. Se invece il vostro aeroporto sarà Amman, dovrete pagare 40JOD. Per tuttavia avete intenzione di visitare più attrazioni del paese, vi conviene comprare il Jordan Pass che include anche il prezzo del visto.

Jordan Pass

Il Jordan Pass è una sorta di biglietto unico che vi permetterà di non pagare il visto turistico giordano e di entrare gratuitamente in oltre 40 siti archeologici del paese. Tra i musei e le aree archeologiche incluse troviamo Madaba, il Wadi Rum, la cittadella e il teatro romano di Ammam e, ovviamente, Petra.

Il ticket è acquistabile online e ha validità 12 mesi dalla data di acquisto e due settimane dall’arrivo nel paese. Il costo varia da 70JOD a 80JOD, in base al numero di giornate che vorrete trascorrere a Petra.

Moneta, cambio e ATM

Il paese è moderno, troverete ATM in tutti i centri principali. L’unico luogo in cui abbiamo dovuto pagare in contanti è stato il campo tendato nel Wadi Rum, essendo infatti situati nel deserto, è difficile che la connessione funzioni correttamente. La moneta locale è il dinaro giordano ed il cambio è di 1JOD/1,25EURO.

Come spostarsi in Giordania?

Noi abbiamo scelto di affittare un’auto con una nota agenzia di noleggio internazionale e secondo noi rimane la scelta migliore per muoversi in libertà. Vi consigliamo fortemente di scegliere la copertura completa: le strade non sono moderne e arrivano pietre in continuazione, tanto che a noi, in autostrada, si è frantumato un intero finestrino. Se non avessimo avuto la copertura totale sui danni, avremmo dovuto pagare ben 500 dollari!

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *